Dalla prima colazione, passando per il brunch e l'aperitivo, il piano snack è un elemento fondamentale della cucina moderna che spesso si sostituisce per praticità e funzionalità al tavolo più tradizionale. Non solo risponde alle esigenze di uno stile dinamico e versatile, ma diventa anche un elemento di design in grado di separare o creare continuità tra la zona giorno e il living, conferendo un carattere contemporaneo all’ambiente.
È perfetto per chi concepisce la cucina come una zona sociale, dove accogliere gli ospiti, intrattenendoli durante la preparazione dei pasti o gustando insieme un aperitivo. Ma quali sono le diverse tipologie? Esploriamo le opzioni di piani snack per la cucina e i relativi vantaggi.
Piano snack a sbalzo
Ideale quando lo spazio è contenuto e si è alla ricerca di una soluzione che ricordi una vera e propria area bar. In ambienti maggiormente aperti si può giocare con la medesima soluzione per dare movimento a spazi lineari e definiti.
Piano ribassato
Il piano snack ribassato, portando il livello del piano più vicino all’altezza di un tavolo, è caratterizzato dall’utilizzo di sedie e non di sgabelli. Può essere collegato lateralmente, divenendo un prolungamento dell’isola centrale, ma anche ad angolo per circondare un’isola, oppure come collegamento tra due diverse sezioni dell’arredamento. Finiture e materiali possono abbinarsi alle soluzioni di arredo pensate per pensili e ante, oppure introdotti a contrasto proprio per mettere in evidenza la struttura del piano snack stesso. Il risultato è una soluzione ibrida che funge sia da tavolo che da bancone, perfetta per assecondare esigenze di spazio limitate.
Piano snack integrato
Questo tipo di piano è integrato all'isola o alla penisola, mantenendo lo stesso stile e creando una transizione fluida tra la zona cottura e l'area sociale. È la soluzione ideale per chi vuole mantenere lo stesso tipo di design e materiali, senza rinunciare ad una zona dell’area di lavoro dove riunirsi nelle occasioni speciali o per gustare un pasto veloce in famiglia.
Corner, il piano snack a scorrimento di Armony
Questo tipo di piano snack è dotato di un meccanismo scorrevole a 45 gradi che si integra perfettamente con gli altri elementi della cucina. È una soluzione salvaspazio interessante che consente di ottimizzare la superficie disponibile e di espanderla quando necessario, senza compromettere il comfort e l'estetica.
Con questi obiettivi Armony ha studiato un prodotto unico nel suo genere: un sistema di scorrimento con movimento diagonale che permette di sfruttare entrambi i lati dell’isola.
S.Top, Armony rivoluziona il concetto di piano snack
Presentata all’ultima fiera dell’arredamento di Parigi, S.Top è la nuovissima struttura regolabile in altezza di supporto per piani snack, ideata dai nostri progettisti per migliorare la funzionalità del piano e al contempo diminuire l’ingombro.
Una vera e propria soluzione di design, ideale per aumentare lo spazio del piano di lavoro della cucina senza aggiungere elementi, ma togliendoli, apparentemente, dallo spazio visivo. Grazie a S.Top infatti, lo snack non richiede di essere appoggiato sul piano ma viene sostenuto dalla struttura, scomparendo dalla vista.
Quale materiale per il piano snack?
La scelta dei materiali per il piano snack si compone di due ingredienti: personalizzazione dello spazio e manutenzione dell’area lavoro. Il legno, con le sue tonalità calde, e la grande eleganza delle pietre naturali, richiamano alla natura, ma richiedono una manutenzione più attenta.
L’acciaio inossidabile invece, è uno dei materiali più utilizzati per i piani snack: è un materiale molto resistente, non assorbe liquidi, offre una maggior facilità di pulizia ed è naturalmente antibatterico. Soprattutto, si abbina perfettamente ad ogni tipologia di stile, finitura e colore della cucina, anche le più classiche, donando un tocco di design e modernità all’ambiente.
Al centro della concezione progettuale di Armony ci sono spazi funzionali e convivialità. In quest’ottica i piani snack rappresentano appieno questa filosofia, condensando funzionalità ed estetica in un unico elemento. Per questo Armony Cucine permette un’ampia libertà di personalizzazione, capace di assecondare lo stile di chi utilizzerà quotidianamente la cucina.