ARMONY Equa è il progetto di Armony Cucine finalizzato a restituire valore al pianeta e alle persone che lo abitano. Si sviluppa su tre percorsi fondamentali: le persone, OUR PEOPLE, il territorio, OUR COMMUNITY e il pianeta, OUR PLANET.
In questo articolo parliamo delle nostre persone, del capitale umano, dei traguardi raggiunti e dei nuovi programmi che intendiamo mettere in campo per dare valore al cuore pulsante dell’azienda, perché il cambiamento che vogliamo portare all’esterno parte prima di tutto dall’interno.
Riteniamo che questo sia il punto di partenza per raggiungere gli importanti obiettivi aziendali coerenti con i criteri ESG (Environmental, Social and Governance), che vogliamo fare emergere con il progetto Armony EQUA: la diffusione di una cultura basata sul benessere psicofisico, attenta ai temi del sociale.
Il cambiamento parte dalle persone
INCLUSIONE E PARI
OPPURTUNITÀ
La parità di genere in azienda è un elemento indispensabile per la crescita. Più equità tra donne e uomini nella forza lavoro si traduce nella maggiore disponibilità di competenze, nel miglioramento delle performance e in una positiva reputazione d’impresa.
Quest’attitudine contraddistingue l’azienda fin dalla sua nascita, e oggi Armony può contare sulla presenza ai vertici della titolare Lucia Zuin, ma anche sull’80% di donne nel settore impiegatizio.
Inoltre Armony mette a disposizione di tutto il personale, tanto nell’area amministrativa e commerciale, quanto nel settore produzione, lo strumento della flessibilità oraria, per permettere a tutti i dipendenti di conciliare il lavoro con le esigenze familiari.
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della prevenzione delle discriminazioni, che oggi si traduce nell’attivazione di un corso, a cura di uno psicologo e a disposizione di tutto il personale, sul tema della gestione del conflitto.
SALUTE E BENESSERE
L’azienda è il luogo dove, mediamente, una persona trascorre buona parte della propria quotidianità, circa il 35% del proprio tempo. Basterebbe questa dimensione per capire quanto un ambiente di lavoro accogliente, salutare, sostenibile possa fare la differenza, tanto per la soddisfazione personale del lavoratore quanto per quella aziendale.
In quest’ottica, in linea con il programma WHP (Workplace Health Promotion) dell'OMS per la promozione della salute nei luoghi di lavoro attraverso corretti stili di vita sul lavoro, abbiamo attivato un percorso in collaborazione con l’ASL locale, che culminerà con l’istituzione della Giornata della Salute Armony.
La salute si lega indissolubilmente all’alimentazione, e anche in questo ambito Armony fa la sua parte, promuovendo una dieta salutare, basata principalmente su materie prime e prodotti locali, e mettendo a disposizione del personale pasti per celiaci e intolleranti.
TUTELA DEL TALENTO
Per tanti dipendenti Armony Cucine rappresenta una seconda casa e una seconda famiglia. Sono infatti diverse le esperienze di talenti entrati in Armony da giovanissimi e cresciuti insieme all’azienda, condividendo la passione, il successo personale e del brand stesso.
Fare in carriera in Armony infatti significa entrare in contatto con un ambiente stimolante, votato all'innovazione, in costante relazione con il mondo esterno e aperto agli input della contemporaneità, alla suggestioni e alle risposte che richiede il futuro. Un humus che si trasmette per osmosi sul profilo personale.
Ne è un esempio plastico l’esperienza del nostro Adelchi Bortolini, Responsabile amministrativo e finanziario, entrato in Armony nell'1999 e che riassume la sua esperienza in questa coinvolgente intervista.
SICUREZZA
SUL LAVORO
La sicurezza sul lavoro è un pilastro della cultura aziendale Armony, che mantiene sul territorio la sua filiera produttiva per garantire ai suoi clienti alti standard qualitativi e contribuire alla valorizzazione del distretto del mobile del nord est italiano e del vero made in Italy.
Ma non esiste qualità del prodotto, senza qualità della forza lavoro. Seguendo questo principio, e tutte le direttive legislative più recenti, nelle nostre sedi produttive sono già presenti il Documento di Valutazione dei Rischi e la segnaletica di cantiere e di sicurezza. Tutti i nostri macchinari sono dotati di tecnologia di ultima generazione con sensori di isolamento automatico, rilevatori acustici e sistemi d’allarme.
Mentre i nuovi importanti obiettivi che realizzeremo nei prossimi mesi sono l'installazione del defibrillatore, l’implementazione di barriere acustiche, in aggiunta a cuffie e pannelli fonoisolanti già a disposizione del personale, e l’istituzione di corsi di formazione per prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Con il progetto ARMONY EQUA, vogliamo portare a conoscenza dei nostri clienti e di tutte le persone che entreranno in contatto con Armony Cucine, l’impegno e il percorso alla ricerca della nostra armonia, con il pianeta e con le persone che lo abitano.
Nel prossimo articolo parleremo della comunità che ci circonda e di come attuiamo con essa uno scambio di valore continuo. Dal nostro territorio e dall’abilità artigiana che lo contraddistingue riceviamo competenza, abilità e materiali. Valore che restituiamo sotto forma di iniziative, programmi specifici e collaborazioni, che coinvolgono il settore del mobile e non solo.