L’esperienza d’uso della cucina è legata prima di tutto ai sistemi di apertura, che ci permettono di aprire e chiudere un’anta, scoprire vani, prendere e riporre materie prime e strumenti.
Gole, maniglie classiche, verticali o incassate, rappresentano quelle tipiche espressioni del design che racchiudono funzionalità ed estetica in un unico elemento. Particolari che fanno la differenza, che possono migliorare il feeling con la propria cucina.
Gole, linee pulite
e praticità
La cucina con gola è sinonimo di essenzialità, minimalismo e purezza.
L’aspetto estetico è una delle principali ragioni per cui si preferisce la gola nella progettazione di una cucina. La possibilità di avere superfici lisce, uniformi e prive di interruzioni, con una continuità delle linee, rappresenta sicuramente uno dei fattori determinanti nella scelta di una cucina con gola.
Le gole si dividono in due tipologie, piatta o curva. A queste vengono abbinate le ante, che a loro volta offrono diverse tipologie di lavorazioni del bordo superiore, facilitando l'apertura e rendendo la cucina ancora più esclusiva. Ne sono un esempio gli iconici modelli Armony Omicron (anta con bordo inclinato), Zeta (prezioso inserto in alluminio sul bordo dell'anta) e l’ultima arrivata Diamond (anta con bordo sagomato).
Le gole possono essere montate sia in posizione orizzontale che verticale. Quest’ultima opzione è pensata per colonne forno, frigo e dispense, mentre il montaggio orizzontale, che è sicuramente il più comune, caratterizza le basi. Una vasta gamma di colorazioni permette inoltre di creare contrasti o abbinamenti cromatici che mettono in risalto la composizione e la bellezza delle superfici.
Maniglie, tradizionalmente
innovative
Le maniglie sono sicuramente sinonimo di praticità e sicurezza nell’apertura. Una scelta più tradizionale che, al contempo, non deve essere associata al concetto di cucina classica. Al contrario, la maniglia rappresenta una scelta di gusto, in particolare in uno spazio contraddistinto da uno stile metropolitano, che necessita di elementi materici che impreziosiscono gli ambienti e conferiscono loro carattere.
La maniglia diventa così un elemento di design, che aggiunge valore alla composizione. Un dettaglio che può essere abbinato al colore dello zoccolo, agli elettrodomestici o ad altri piccoli elementi di arredo presenti in casa.
Logica,
la maniglia del futuro
Per assecondare questi trend, Armony ha sviluppato soluzioni ibride: maniglie integrate che simulano la gola come Ring e Verso, e maniglie integrate a tutta lunghezza dell’anta come Ola e Regola.
Ma la grande novità si chiama Logica, la nuova maniglia Armony presentata all’ultima Fiera dell’arredamento di Parigi, che trasforma qualsiasi cucina in un ambiente unico e distintivo.
Una maniglia incassata, dal carattere industriale, che si distingue per le linee geometriche ben definite, capace di coniugare estetica e una comodità senza precedenti. Inoltre non possiede una sporgenza accentuata, aumentando il livello di sicurezza in casa soprattutto in presenza di bambini. La presa è sicura, ampia e comoda. Può essere posizionata sia centralmente sul cestone, sia lateralmente sul bordo della doppia anta, andando a configurare un particolare ancora più personale e di grande impatto visivo.
Logica, è disponibile nelle finiture Nero e Titanio, e si aggiunge al ricco catalogo di sistemi di apertura Armony, che oggi offre una gamma di 11 tipologie di apertura, 2 diverse Gole e 28 maniglie, frutto dell’attività del nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, capace di assecondare tanto gli studi ergonomici quanto ogni potenziale esigenza dell’utente.